Blog Simit Dental

IL MICROSCOPIO IN ODONTOIATRIA

Scritto da Simit Dental | Sep 24, 2024 9:46:54 AM

L’Odontoiatria richiede precisione e attenzione ai dettagli per operare in sicurezza e con efficacia nei vari trattamenti.
Questa precisione per operare all’interno del cavo orale, richiede un sistema d’ingrandimento che permetta all’odontoiatra di vedere bene i dettagli durante l’intervento e di ottenere il miglior risultato clinico.

Disporre quindi in studio di un sistema d’ingrandimento e di un microscopio operatorio consente un maggior successo in molte procedure odontoiatriche e una maggior probabilità di mantenere l’elemento dentario all’interno della bocca. Accanto al sistema ingrandente è fondamentale una corretta fonte luminosa che dia luce al campo operatorio.

L’Endodonzia, ad oggi, è probabilmente la disciplina odontoiatrica su cui la grande microscopia ha avuto l’impatto maggiore. Il sistema di ingrandimento può essere utilizzato da un operatore esperto nell’intero arco della terapia.
La fase che maggiormente ne beneficia sembra però essere quella iniziale, dall’apertura di camera fino al reperimento e all’esplorazione dei canali. Nei casi complessi di calcificazione camerale e canalare, ad esempio, solo con un adeguato sistema di ingrandimento e di illuminazione è possibile distinguere il materiale calcifico dai tessuti e reperire le più piccole tracce della posizione degli orifizi canalari.
L’Endodonzia non è comunque l’unica tra le grandi branche dell’odontoiatria generale in cui l’uso del microscopio è raccomandabile.

In Chirurgia si potranno programmare l’allestimento di lembi minimamente invasivi e l’uso di suture. In Conservativa l’uso dell’ingrandimento garantisce un accurato controllo dei margini del restauro. In Protesi il margine di chiusura rispetto al tessuto gengivale potrà essere verificato e gestito al microscopio.

Scopri le caratteristiche del microscopio DOM3000D4K PRO Bondent Group